Lo scorso lunedì 30 agosto, Giorgio G. e Tania B. hanno partecipato alla riunione organizzata dalla ASD CARNIA BIKE per la 21 edizione della storica Carnia Classic Zoncolan M.te Fuji 2021.
L’invito alla riunione è avvenuto dopo che Tania ha preso contatti con la sua vecchia conoscenza nonché Direttore Gara della corsa Glauco Masolino, colonna portante dei direttori di gare di ciclismo regionali.
Le prime direttive portavano la nostra associazione a seguire solamente una parte del percorso della Carnia Classic, la temibile e impressionante salita del Kaiser Zoncolan.
Durante la riunione a cui partecipavano tutti i sindaci dei comuni interessati alla gara, sono emerse molte criticità, sia sulla presenza di volontari sul percorso che scarseggiavano, sia su passaggi particolarmente ostici.
Dopo aver appreso che il coordinamento della gara veniva gestito esclusivamente dal Sig. Masolino, abbiamo atteso di poter esprimergli i nostri dubbi e perplessità portando delle considerazioni dovute alle nostre esperienze e della recente partecipazione alla Marathon Bike.
La presenza di ben tre diverse associazioni con le loro le ambulanze che avrebbero presidiato la gara, più il nostro team con il quad necessitavano di un coordinamento prima dell’evento. Tania e Giorgio si sono prestati a gestire il coordinamento pre gara e hanno offerto i nostri servizi sottolineando i punti critici, offrendo così una centrale operativa organizzata e pronta per le direttive del Direttore di Gara, un coordinamento e punto di riferimento in centrale operativa, la presenza del quad su tutto il percorso per poi gestire le criticità sulla salita dello Zoncolan, dato che quest’ultima, risultava un fuori gara a cronometraggio ed infine, ma non meno importante la presenza di una squadra di tre soccorritori dislocata sulla discesa di Muina, considerato uno dei punti più pericolosi per la pendenza, la velocità dei corridori, il dissestamento del terreno e le strettoie con numerose curve a gomito nel piccolo centro montano.
Il nostro atteggiamento ha fatto apprezzare il gruppo per professionalità e preparazione.
Le aspettative sono alte, il lavoro in pochi giorni è molto, la sicurezza è la nostra priorità ma confidiamo di essere in grado di rispondere positivamente.
Ci vediamo domenica 5 settembre a Villa Santina.